Barchessa di villa Corner e zona di rispetto

Vincolo del 18.10.1988 e 05.04.1989

Località: via Jacopone da Todi 10
Costruzione: Secolo XVII

LA STORIA

Localizzato in prossimità della chiesa parrocchiale di Asseggiano, il complesso è costituito da due barchesse poste sui due lati della via e da un oratorio, intitolato alla Vergine e a Sant’Antonio da Padova, affacciato su via Asseggiano.

Un tempo comprendeva anche una villa posta tra le due barchesse, appartenente, fin dalla seconda metà del Seicento, alla famiglia Corner del ramo di San Giovanni Grisostomo; tra i suoi proprietari figura anche lo storico Flaminio Corner.

In base a documenti conservati nell’Archivio di Stato di Venezia è stato possibile stabilire che tra il 1693 e il 1698 il complesso di Asseggiano era finito, abitato e che l’oratorio era usato per cerimonie religiose. Gli edifici sopravvissuti fino ad oggi dovrebbero essere collocati al XVIII secolo. La proprietà risulta in parte ceduta al altri agli inizi dell’Ottocento; successivamente il complesso è stato oggetto di modifiche e demolizioni parziali, per cui si è conservato in forma frammentaria, subendo nel tempo un notevole degrado.

Gli edifici sono di proprietà privata e negli anni ‘90 le barchesse sono state oggetto di interventi di restauro e risanamento. La barchessa est ha pianta a “L”: rivolge il fronte principale a sud e il lato contiguo ad ovest, verso la strada; a nord e a est si affaccia su un giardino.

La facciata sud è tripartita e presenta una parte centrale liscia affiancata da due portici ad arco simmetrici e ciechi, inquadrati da lesene (*) doriche rastremate in cotto e marmorino e bugnate come tutto il profilo degli archi. Il registro inferiore si caratterizza per una serie di finestre rettangolari, tre nella fascia centrale e una per ogni portico cieco. Alle tre centrali corrispondono, al livello superiore, tre aperture rettangolari più piccole. Conclude l’insieme un cornicione, sempre in cotto e marmorino, su cui poggia la copertura. La facciata occidentale è interamente segnata da un portico a cinque campate cieche, con arcate di ordine rustico incorniciate da lesene (*) bugnate. analoghe a quelle del fronte sud. Gli elementi della barchessa ovest presentano la medesima organizzazione.

(*) Elementi architettonici decorativi addossati a parte, che consistono ciascuno in un fusto, a pianta rettangolare, appena sporgente.

Fonti: ricerche in rete: wikipedia/Asseggiano/monumenti e luoghi di interesse/ Barchesse di villa Corner; “Ville Venete – Decreti di vincolo e relazioni storico – artistiche” – Istituto Regionale Ville Venete” – Marsilio Editori – 1994.