Casa dei Barcaroli

Vincolo del 07.01.1976

Località: via Forte Marghera 65/67
Costruzione:

LA STORIA

L’edificio, da tempo immemore denominato “Casa dei Barcaroli”, apparteneva all’imprenditore Giuseppe Da Re, già proprietario di un palazzo nel pieno centro di Piazza Ferretto. La sua costruzione si fa risalire all’inizio del diciassettesimo secolo. Imponente con i suoi tre piani, è caratterizzato da alcuni particolari fregi architettonici, i camini e il cornicione, voluti in fase di restauro dallo stesso Da Re.

Dopo essere stata sede di uffici e di studi legali, attualmente ospita l’Hotel Ca’ dei Barcaroli; si ritiene comunque che l’edificio non sia stato mai in realtà la casa dei barcaioli, ma che abbia preso questo appellativo perché proprio in quella zona avrebbero sostato i barcaioli in attesa dei clienti da traghettare a Venezia attraverso il canal Salso.

Sulla sinistra dell’immagine sottostante – un quadro che riproduce la testata del Canal Salso – si vede la Casa dei Barcaroli come doveva apparire nei primi decenni del ‘700, periodo presunto dell’opera, di cui è peraltro incerta l’attribuzione (Bellotto?, Canaletto?, aiutanti di bottega?).

Fonti: “Alla scoperta di Mestre” – Casarin, Saccà, Vio – Regione del Veneto – Nuovadimensione – 2009; sito “Discovery Mestre”; “Il Canal di Mestre” – Giorgio Zoccoletto – Centro Studi Storici di Mestre/Rotary Club Venezia Mestre – 2015.