Chiesa di San Giorgio

 

Località: Piazza San Giorgio 8, Chirignago
Costruzione: 1878

A Chirignano esisteva una piccola chiesa collocata lungo la strada che conduceva a Mirano, che in più di un’occasione si rivelò incapace a contenere la gran parte della popolazione, in particolare quando interveniva con tutto il suo seguito per celebrare funzioni il patriarca di Venezia Giuseppe Luigi Trevisanato, memore del suo villaggio nativo. Il parroco don Giovanni Buso si appellò alla buona volontà dei suoi concittadini che, con il loro umile concorso e con contributi anche dalle nobili famiglie del luogo, in poco tempo riuscì nell’impresa di costruirne una nuova, più capiente, che fu consacrata il 24 ottobre 1878.

La facciata è bicromatica e realizzata in uno stile che mescola elementi rinascimentali lombardeschi e settecenteschi. Lunga 40 metri e larga 15, a navata unica, propone altari e pale recuperati dalla vecchia chiesa, compresi l’antico fonte battesimale risalente al 1521 e la pala raffigurante la Madonna della Misericordia, del pittore bergamasco Girolamo da Santacroce (1485 c. – 1556).

Di Luca Ferrari, detto Luca da Reggio (1605-1654) è la pala, presente ancora oggi sul primo altare della parete di sinistra, che descrive Dio padre fra gli angeli, il Beato Bartolomeo di Chiaravalle e San Giovanni Evangelista. Nel 1878 il pittore Luigi da Rios (1844 – 1892) decora ad affresco l’interno, nell’abside raffigura Papa Pio X, il Sacro Cuore e San Carlo Borromeo e, nella volta, il Padre eterno con i quattro evangelisti, Infine, sul soffitto della navata, dipinge San Giorgio che uccide il drago, l’Ascensione e San Giovanni e in controfacciata un angelo musicante. Dello scultore veneziano Augusto Benvenuti (1839 – 1899) sono le statue presenti all’interno e all’esterno.