Edificio di stile rinascimentale

Vincolo del 27.07.1955

Località: Piazza Ferretto 3/9
Costruzione:

LA STORIA

L’elegante palazzo in stile rinascimentale posto all’angolo fra piazza Ferretto e via Pescheria vecchia è da menzionare in particolare perché ospita la pasticceria Bido, quella che viene considerata la più antica pasticceria di Mestre. Gestita da Alvaro Bido, ha acquisito negli anni una rinomanza diffusa, richiamando una clientela variegata da ogni parte d’Italia. Da ricordare in particolare la data di martedì 27 marzo 2007 quando a metà mattina sono entrati a degustare un buon caffè il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal giorno precedente a Venezia e a Mestre per alcuni appuntamenti istituzionali, e la moglie Clio, i quali volentieri hanno sostato un po’ all’interno del locale a stringere la mano di quanti si avvicinavano a salutarli con affetto e simpatia.

Al piano superiore, pur con il numero civico di via Pescheria vecchia 2, ha i suoi locali la storica sede del Pd, presente in quella palazzina fin dai tempi del Partito comunista italiano.

Fonti: ricerche in rete; Articoli apparsi su “Il Gazzettino”; “Storia di Mestre” – Pierluigi Rizziato – Edizioni Biblioteca dell’Immagine – 2017