Edificio – Ex-sede della Cassa di Risparmio

Vincolo del 17.05.1999

Località: Piazzatta Matter 2
Costruzione:
Armamento:

LA STORIA

Dopo aver avuto la sua sede in Piazza Ferretto, nell’edificio porticato fatto erigere da Arcangelo Vivit poco lontano dal Duomo, nel 1925 la Cassa di Risparmio di Venezia trovò la sua collocazione definitiva nel palazzo appositamente edificato in Piazzetta Matter, a ridosso della Torre dell’orologio. In precedenza su quello stesso luogo sorgeva l’abitazione del conte Jacopo Rossi, sindaco della città dal 1899 al 1902, una porzione della quale probabilmente ospitava delle stanze adibite ad uffici. Alla morte del conte, nel 1904 divennero proprietari Federico ed Edmondo Matter, ai quali subentrò la Cassa di Risparmio con l’obbiettivo di farne la sua nuova sede centrale in Mestre.

Il rifacimento completo della palazzina fu affidato all’architetto Ignazio Saccardo. L’edificio, una volta realizzato, si distingueva dagli altri palazzi dell’area centrale della città, richiamando più che una sede direzionale, alcune delle palazzine destinate ad abitazione familiare presenti al Lido di Venezia. Il ogni caso la destinazione ad utilizzo di un istituto di credito si dimostrò funzionale poiché è mantenuta ancora oggi. Attualmente l’edificio ospita la Direzione di Area e una filiale del Gruppo Intesa San Paolo.

Fonti: “Alla scoperta di Mestre” – Casarin, Saccà, Vio – Regione del Veneto – Nuovadimensione – 2009; sito “Discovery Mestre”.