Ex lavanderia meccanica militare

 

Località: via Piave 32
Costruzione:

LA STORIA

Via Piave, la strada che dalla rotatoria di Via Miranese conduce alla stazione ferroviaria, è stata riconosciuta in passato come una delle vie più eleganti di Mestre, con una dotazione diffusa di negozi di qualità e piacevolmente percorribile a piedi. Oggi, nonostante le molteplici trasformazioni edilizie e la mutata varietà dei negozi, mantiene ancora alcuni degli spazi e degli edifici di pregio che l’hanno caratterizzata in passato. Uno di questi è sicuramente il complesso dell’antica lavanderia militare, tuttora presente a circa duecento metri dalla rotatoria di Via Miranese, su entrambi i lati, in direzione della stazione. La sua costruzione si fa risalire al 1916, dettata dalla pressante necessità di dotare la città, che rappresentava uno dei maggiori presidi militari del Nord Italia, di una moderna lavanderia militare a vapore che, una volta realizzata, si rivelerà in grado di sterilizzare, lavare e asciugare 50 quintali di tessuti in dieci ore, equivalenti alla biancheria di 4500 degenti.

Ancora oggi la struttura, significativa testimonianza della Prima Guerra Mondiale e di archeologia industriale, seppure smembrata in due parti nel 1922 per fare spazio alla costruenda Via Piave, rappresenta un patrimonio storico e architettonico di pregio che bene si presterebbe ad una fruibilità pubblica e alla riqualificazione urbanistica di questa importante porzione del centro cittadino che si estende su una superficie di cinquemila metri quadrati, dei quali circa ottocento coperti.

Fonti: “La ex Lavanderia meccanica militare di Via Piave Mestre, 1915-2012” – Arch. Giorgio Sarto; StoriAmestre – 2019; “Storia di Mestre, dalle origini ai nostri giorni” – Pierluigi Rizziato – Biblioteca dell’Immagine – 2017.