Fioreria Liberty in metallo ex Cianchi

 

Località: Piazza Ferretto accanto al Duomo
Costruzione:

LA STORIA

Chi entra in piazza da via Poerio, appena oltrepassato il Duomo, non può fare a meno di notare l’originale chiosco in ferro battuto in stile liberty di rivendita fiori, presente su quello stesso luogo fin dal lontano 1904 e affidato nel 1913 alla gestione dei fratelli Siro e Gino Cianchi, maestri floricoltori, provenienti da Sesto Fiorentino, ai quali venne affidato anche il compito di occuparsi della manutenzione del giardino retrostante. Attualmente dell’attività è titolare Franco Varretto che gestisce il negozio con cura, passione e professionalità.

Poco lontano dal chiosco dei fiori è possibile ammirare il “Cristo”, pregevole opera di Alberto Viani, che fu donata alla parrocchia di San Lorenzo dal Rotary Club Venezia Mestre nel1968 e ricollocata in quel luogo nel gennaio 2023.

Nello spazio retrostante, verso la porta di servizio che conduce alla sagrestia, incuriosisce la presenza di un obelisco di non eccessiva altezza, che altro non è che ciò che resta del progetto di una monumentale fontana in marmo con un getto plurimo di zampilli, che avrebbe dovuto dare un aspetto più qualificante a quell’angolo di piazza Ferretto. Il progetto però, forse per mere questioni economiche, è rimasto sulla carta e alla fine mai portato a termine.

Fonti: ricerche in rete; Articoli apparsi su “Il Gazzettino”; “Storia di Mestre” – Pierluigi Rizziato – Edizioni Biblioteca dell’Immagine – 2017.