Forte Rossarol

Vincolo del 28.03.1990

Località: Tessera, via Pezzana
Costruzione: 1907
Armamento: (1913) 4 cannoni da 149A in cupole singole Armstrong, 4 cannoni da 75A, 4 mitragliere in torrette a scomparsa, 2 mitragliatrici

Situato a Nord-Est dell’area del campo trincerato, è molto particolare nell’architettura. E’ a due piani, forma insolita per una batteria costiera, che si rivelò molto costosa. Infatti, il previsto gemello Forte Ponte Damo venne costruito con altra forma e prese il nome di Forte Poerio.

Come tutti gli altri forti, non ebbe parte attiva nei due conflitti mondiali e quindi le strutture sono integre, anche se con problemi di infiltrazioni ed altri collaterali alla costruzione.

E’ di proprietà del Comune di Venezia: oggi il forte si trova inserito nell’area di una comunità di ex-tossicodipendenti ed è recintato. La visita è subordinata al permesso del direttore della comunità. Di fatto, l’area del forte ospita il Villaggio Solidale, un progetto che coinvolge l’intera comunità ed il territorio, divenendo uno spazio destinato ad accogliere persone emarginate e in difficoltà.

(Fonti: Wikipedia; Bunkerarcheo.it/Il campo trincerato di Mestre)