Forte Sirtori

 

Località: via Forte Sirtori, Spinea
Costruzione: 1911
Armamento: (1913) 4 cannoni da 149A in cupole singole Armstrong, 4 cannoni da 75A su affusto a candeliere (*), 4 mitragliere

Si tratta di una costruzione ad un solo piano molto bassa con pianta a forma di C. Si sviluppa su 80 metri di lunghezza e 20 metri di profondità, con altezza di soli 4 metri. La costruzione è appoggiata su un sistema di pali infissi nel terreno per consolidamento. Non è più presente il ponte di ferro che permetteva l’attraversamento del fossato perimetrale, che è stato interrato.

Lo spessore della muratura è di 1,60 metri all’esterno verso l’ingresso, di 3 metri verso il fronte e di 0,80 – 1 metro all’interno. Tutti i soffitti sono a volta con intonaco così come tutti gli interni. Nel frontale sono presenti due ingressi e nove finestre, mentre altre due finestre si trovano nelle ali. Nell’ala destra è presente un locale dove era alloggiata una cupola-osservatorio. Attualmente non è presente il terrapieno previsto nel progetto.

L’opera è stata in uso all’esercito fino a pochi anni fa come polveriera. Aveva per questo subito alcune modifiche rispetto all’impianto originale: le torrette rimosse e murate le rampe, tolte le saracinesche delle batterie da 75A, la struttura inglobata all’interno di zone militari con intorno altre costruzioni per ricoveri e magazzini.

Dopo il suo abbandono da parte delle autorità militari, è stata oggetto di atti di vandalismo. E’ di proprietà del Demanio Militare. Non è visitabile.

(*) Affusto a piedistallo fissato a blocco di fondazione in calcestruzzo.

(Fonti: Wikipedia; Bunkerarcheo.it/Il campo trincerato di Mestre)