Forte Tron

Vincolo del 18.05.1988

Località: Malcontenta, via Colombara
Costruzione: 1887 – 1890
Armamento: (1913) 6 cannoni da 149G, 4 cannoni da 75A, tre mitragliere

Il forte copre un’area di 18,55 ettari, circondata da tre corsi d’acqua: a sud lo scolo pubblico detto Lusore-Brentella, a nord il canale Cime, o Tron, e a ovest lo scolo consorziale detto Fossa Padovana.

Le caratteristiche del terreno paludoso crearono notevoli problemi durante la costruzione e obbligarono i costruttori ad eseguire diverse modifiche rispetto al progetto originale. Insieme a Forte Poerio, copre il lato sud-ovest del Campo Trincerato di Mestre.

Come struttura, è molto simile al Forte Gazzera. La costruzione è in buono stato di conservazione, essendo stata, fino a non molti anni fa, adibita a polveriera dell’esercito. L’area è ancora formalmente di proprietà del Demanio Militare, in concessione al Comune di Venezia. Molto bello è l’amplissimo canale sul ponte scorrevole di accesso e molto curata la tipologia costruttiva della “caponiera” (*) di protezione del ponte. Il luogo è interessante anche dal punto di vista naturalistico ed è oasi di protezione faunistica, non molto lontano dall’antica torre Colombara.

Il forte è di proprietà del Comune di Venezia; dato in concessione alle cooperativa Limosa. E’ visitabile, con visite guidate, il primo sabato e la prima domenica del mese.(?)

(*) Struttura sporgente rispetto alla cinta muraria del forte, destinata alla difesa del canale circostante.

(fonti: Wikipedia; Bunkerarcheo.it/Il campo trincerato di Mestre)