Palazzo Marinoni, Franchin

 

Località: via Trezzo 5/7
Costruzione: Secolo XVIII

LA STORIA

Il palazzo si trova in località Carpenedo, lungo la via Trezzo, non lontano dall’incrocio con viale Garibaldi. E’ una costruzione del pieno Settecento, come rivela anche la data 1747 leggibile sul pavimento del piano nobile.

L’edificio, eretto dalla famiglia Marinoni, risultava ancora di loro proprietà nel 1781, al tempo del Catastico Scalfurotto. Nell’Ottocento la proprietà passò successivamente ai Gavazza, ai Rossi, ai Berti e infine ai Franchin. Il volume dell’edificio a pianta rettangolare si sviluppa su tre piani. Sul lato corto sud – orientale emerge un basso volume murario, con pianta a “L”, probabilmente aggiunto all’originaria volumetria in modo da creare un ulteriore ingresso sul retro dell’edificio a piano terra e uno spazio terrazzato, delimitato da una ringhiera a livello del piano nobile.

La facciata principale è esposta a nord – est lungo via Trezzo e presenta una cadenza regolare delle aperture disposte in corrispondenza lungo assi verticali. Le finestre ai tre piani, tutte architravate e profilate in pietra, sottolineano la “regolarità” della facciata, movimentata solo lungo l’asse centrale dove si aprono, a piano terra, un portale d’ingresso ad arco, sopra il quale, al primo piano, è situata una porta finestra ad arco che, con le due adiacenti finestre laterali, si apre su un balcone con balaustra lapidea sorretta da mensole.

Il prospetto secondario del palazzo, esposto a sud – ovest, si presenta sostanzialmente speculare a a quello della facciata principale; anche qui si nota la cadenza regolare delle aperture, con la divisione per registri orizzontali.

Fonti: ricerche in rete: Palazzo Marinoni, Franchin; “Ville della provincia di Venezia” – Elena Bassi – Ed. Rusconi – 1987; “Ville Venete – Decreti di vincolo e relazioni storico – artistiche” Istituto Regionale Ville Venete – Marsilio Editori – 1994