Villa Draghi con annessa barchessa, cappella e parco

Vincolo del 06.05.1950

Località: via Assegiano 108
Costruzione: Secolo XVII

LA STORIA

Il complesso è situato lungo via Asseggiano, che provenendo da Mestre prosegue in direzione nord – ovest verso Noale, ed è costituito da un edificio padronale con annessi vari tra cui una barchessa, a ovest della villa, e un oratorio, a est, circondati da un ampio parco – giardino, con numerose statue, chiuso da un muro di cinta.

L’originaria proprietà può essere attribuita alla famiglia Prezzato che. dal Catastico della zona, compilato nel 1781, risulta proprietaria della casa, di fondi e casoni. Nel corso dell’ottocento il complesso è stato prima di proprietà dei Dal Vasco e poi dei Draghi, nome con cui è conosciuta la villa; nel novecento si sono succedute le famiglie Piva, Boato e, da ultimo, la famiglia Bortolotto.

Per la configurazione formale e la ricchezza di particolari scultorei la datazione può essere collocata nel secondo seicento, mentre al secondo settecento possono essere attribuiti gli affreschi della sale interne, in particolare del salone d’entrata, con motivi naturalistici, uccelli esotici e fiori, inseriti in una tramatura geometrica, che coprono come tappezzeria le pareti. Di interesse anche i fregi che impreziosiscono le travi scoperte del soffitto. Il corpo padronale a pianta quadrata, a tre piani, presenta un’organizzazione degli spazi interni coerente con la tradizione veneziana, che prevede sale centrali affiancate da camere laterali. Il fronte principale, esposto a sud, ha disegno tripartito e simmetrico con ali laterali più basse e forte enfatizzazione della parte centrale, sopraelevata e conclusa da un timpano triangolare. L’edificio padronale si adegua alla tradizione anche per l’impostazione della facciata, risolta con l’utilizzo di elementi classici a coronamento delle finestre. La modanatura (*) in cotto, sopra il balcone del piano nobile, introducendo una varietà cromatica, testimonia il desiderio di trasgredire, con un pizzico di stravaganza, alle norme usuali dell’architettura di villa.

(*) Decorazione che consiste in una fascia sagomata secondo un profilo geometrico, continuo per tutta la sua lunghezza.

Fonti: ricerche in rete: wikipedia/Asseggiano/monumenti e luoghi di interesse/villa Draghi; “Ville della provincia di Venezia” – Elena Bassi – Ed. Rusconi – 1987; “Ville Venete – Decreti di vincolo e relazioni storico – artistiche” – Istituto Regionale Ville Venete – Marsilio Editori – 1994.