Villa Fasoli, Ceresa

 

Località: via Mancini 10
Costruzione: Secolo XIX

LA STORIA

La villa, situata nella località chiamata “Giustizia”, ha una pianta quadrata, e presenta una compatta volumetria, nonché caratteri del pieno Ottocento. E’ composta da due piani fuori terra e da un seminterrato che occupa circa metà del sedime dell’edificio. L’ingresso principale si trova sul lato sud, mentre a nord vi è un ingresso secondario. Per mezzo di una scalinata si accede al salone centrale del piano terra, che è rialzato. Il salone ha un orientamento nord-sud, sui cui lati si aprono sei stanze, disposte simmetricamente. La pianta e la distribuzione degli spazi del primo piano sono uguali al piano sottostante.

La facciata principale è caratterizzata, al piano nobile, dal balcone a tre luci con balaustra aggettante e dai fori impreziositi dai timpani classici, curvilinei ai lati, triangolari al centro. La pavimentazione in alcune stanze è quella originale in terrazzo alla veneziana. I soffitti presentano un controsoffitto a quadroni di gesso, mentre in una stanza, lato sud-ovest, è presente sul soffitto un affresco originale.

Un vasto parco circonda la villa, che è proprietà del Comune di Venezia.

Dai primi anni 2000, per un certo periodo, ha ospitato l’Assessorato alla Mobilità. Attualmente è inutilizzata e dal 2018 ed è in vendita.

Fonti: ricerche in rete: wikipedia/villa Ceresa; “Ville della provincia di Venezia” – Elena Bassi – Ed. Rusconi – 1987;