Villa Pezzana, Marin, Tivan

 

Località: via Borgo Pezzana 1
Costruzione: Secolo XVIII

LA STORIA

Il complesso si trova in località Carpenedo, in un lotto compreso tra via Pezzana e via Terraglio, non lontano dalla tangenziale ovest di Mestre. E’ composto da un corpo padronale con annessi laterali, disposti a nord in via Pezzana, e da un oratorio posto a est su via Terraglio, circondati da un vasto parco chiuso da un basso muro con tre accessi: quello principale su via Terraglio e due secondari che si trovano ai lati dell’edificio su via Pezzana.

Riguardo alla datazione precisa, le fonti sono discordanti, ma l’impianto si può definire tardo-settecentesco. In uno studio su Carpenedo compilato nel 1842 viene citata una fabbrica dei Pezzana, sul Terraglio; la citazione prosegue aggiungendo che, demolita un’antica casetta con la facciata rivolta a mezzogiorno, nel 1734 i Pezzana avevano fatto erigere un palazzo, non molto significativo, esteticamente modificato nel 1799.

Successivi lavori di restauro si devono probabilmente attribuire alla committenza dei Marin, documentati proprietari del complesso nel corso dell’Ottocento e responsabili anche dell’allestimento scenografico del parco. Dopo dei Marin la villa è passata ai Tivan, nome con il quale è nota nel territorio.

La casa padronale è un volume compatto a tre piani. Il fronte principale è partito in due registri: in quello inferiore, comprendente pianterreno e mezzanino, le aperture sono inquadrate da lesene bugnate, che dividono l’intera facciata in nove campate. Oltre una cornice si imposta il terzo piano con una fila regolare di sette finestre, culminante con un timpano con statue ai vertici. Ad occidente del prospetto principale si innesta un corpo porticato a quattro campate. All’angolo est del parco, prospiciente al fronte strada su via Terraglio, si trova l’oratorio dedicato alla Santissima Trinità.

Dal secondo dopoguerra il complesso è di proprietà del Demanio. Attualmente il parco è un giardino pubblico, mentre gli edifici ospitano degli uffici della Direzione Regionale Veneta dell’Agenzia del Demanio.

Fonti: ricerche in rete: wikipedia/villa Tivan; “Ville della provincia di Venezia” – Elena Bassi – Ed. Rusconi – 1987; “Ville Venete – Decreti di vincolo e relazioni storico – artistiche” – Istituto Regionale Ville Venete – Marsilio Editori – 1994.