Villa Priuli Bon Falier ora Perale loc. Malcontenta

Vincolo del 05.01.1961

Località: via Padana 74
Costruzione: Secolo XVI

LA STORIA

Il complesso si trova in territorio di Malcontenta, sulla riva sinistra del Naviglio Brenta, su una diramazione della via Padana Superiore, in posizione arretrata, collegata alla riviera da un vialetto alberato.

E’ appartenuta alla famiglia Priuli fino al 1741, in seguito ai Bon, ai Falier, ai Perale, ai Walter. Dopo ulteriori passaggi di proprietà, attualmente è dei Furstenberg. Consta di un edificio padronale circondato da un ampio parco, all’interno del quale si trovano anche una barchessa, una “torre” colombara e un oratorio.

La costruzione, dal carattere anomalo visto il contesto rivierasco, è avvenuta in almeno due momenti distinti. Ad un primo corpo, architettonicamente più modesto, risalente al XVI secolo è stata aggiunta, in epoca successiva, presumibilmente nel Seicento, la loggia a tre arcate di ordine ionico. Questa prende spunto da illustri modelli del Cinquecento, ma non raggiunge l’equilibrio di tali riferimenti. Le disarmonie evidenti sono proprio la testimonianza del non unitario progetto della fabbrica.

La soluzione di filtro che la loggia crea con l’esterno ha dato alla villa un aspetto alquanto suggestivo, rimasto pressoché inalterato nel tempo. Le stampe settecentesche sono interessate proprio a mettere in evidenza il valore scenografico dell’architettura.

Il complesso è stato sottoposto nel corso del novecento a più interventi di restauro. Oggi è una residenza privata.

Fonti: ricerche in rete: Bonavoglia.eu/Villa Priuli a Venezia Malcontenta (Ve); “Ville della provincia di Venezia” – Elena Bassi – Ed. Rusconi – 1987; “ville Venete – Decreti di vincolo e relazioni storico – artistiche” – Istituto Regionale Ville Venete – Marsilio Editori – 1994.