Villa Zino, Angaran, Grimani

Vincolo con decreto 05.09.1958

Località: via Visinoni 4C
Costruzione: secolo XVIII

LA STORIA

Il complesso è situato in territorio di Zelarino, a sud di via Castellana, ed è composto da un edificio dominicale con annessi, tra cui un lungo corpo edilizio a sud della villa e un oratorio, circondati da un parco.

La villa è databile al XVIII secolo. Dalla proprietà originale della famiglia Zino è passata in seguito agli Angaran, potente casata feudale i cui possedimenti si estendevano attorno ad Angarano – attuale sobborgo di Bassano del Grappa – da cui prese il nome, che fu aggregata al patriziato veneziano nel 1655.

La villa è successivamente è appartenuta ai Grimani e ai Visinoni: attualmente è di proprietà dell’Istituto Saveriano Missioni Estere. L’edificio padronale, a pianta quadrata, presenta una compatta volumetria su tre piani e segue uno schema tipologico che rimanda al prototipo della villa del cinquecento diventato di largo uso nei secoli successivi. Sul prospetto principale della villa, esposto a nord, sono leggibili la cadenza regolare delle aperture, ripartite in corrispondenza su tre assi verticali e la divisione in tre registri orizzontali. Sull’asse verticale si aprono, al primo livello, un portale d’ingresso su quattro gradini, chiuso ad arco, affiancato da due finestre architravate, al secondo una serliana (*) aperta su un poggiolo a balaustri e al terzo una terna di finestre architravate.

(*) Elemento architettonico composto da un arco a tutto sesto affiancato da due aperture sormontate da un architrave. Tra l’arco e le due aperture sono collocate due colonne.

Fonti: ricerche in rete: wikipedia/Angaran; “Ville della provincia di Venezia” – Elena Bassi – Ed. Rusconi – 1987; “Ville Venete – Decreti di vincolo e relazioni storico – artistiche” – Istituto Regionale Ville Venete – Marsilio Editori – 1994